Portoni blindati

  • Home
  • Portoni blindati

La porta blindata si colloca fra i cosiddetti sistemi di protezione passiva, quegli elementi strutturali che permettono di creare ostacoli fisici ai tentativi di effrazione.

Le parti che la compongono sono i seguenti:

  • Telaio: Realizzato in acciaio e rinforzato nei punti più accessibili ai malintenzionati, rappresenta l’elemento portante della porta e sorregge l’anta tramite apposite cerniere. Lungo i lati verticali e orizzontali ci sono fori che coincidono con i punti di chiusura. Il telaio è anche una componente di design, può essere di differenti colori e abbinato alle finiture interne ed esterne dell’immobile.
  • Controtelaio: detto anche falso telaio, costituisce sostanzialmente l’ossatura del serramento. Unisce il telaio e il muro, formando con quest’ultimo un tutt’uno. Viene fissato tramite zanche cementate o tasselli di espansione.
  • Anta: consiste in un telaio perimetrale rivestito su entrambe le facce da lamiere zincate.
  • Cerniere: collegano il telaio all’anta e di quest’ultima sono anche il supporto nonché il punto di rotazione per la sua apertura e chiusura. Si trovano sul lato opposto rispetto alla serratura e possono essere tradizionali oppure a scomparsa.
  • Rostri: si trovano sullo stesso lato delle cerniere e sono i punti di chiusura fissi delle porte blindate. In posizione di chiusura si inseriscono nei corrispondenti fori presenti sul telaio, incrementando la resistenza del serramento.
  • Serratura: montiamo quelle con cilindro europeo perchè sono ritenute le più sicure, il cilindro può essere doppio e in tutti i casi, ormai, è presente anche un defender. Le porte blindate di ultima generazione presentano spesso serrature elettroniche.

Infine ci sono i rivestimenti: due pannelli, uno interno e l’altro esterno, che ricoprono l’anta e determinano l’estetica della porta, consentendo anche di personalizzarla. Molto ampia è la gamma di colori, finiture e decorazioni disponibili.

Portoni blindati

Per informazioni compila il

form

Sarai ricontattato a breve dal nostro staff